Fabio Polenghi

Dichiarazioni istituzionali

Presidente della Repubblica Italiana
Roma, 19 Maggio 2010
"Partecipo commosso al dolore della famiglia e al cordoglio del mondo dell'informazione per la tragica scomparsa di Fabio Polenghi, caduto in Thailandia mentre documentava in prima linea la drammatica realtà degli ultimi scontri a Bangkok, con il coraggio e la passione per la professione che fanno onore al giornalismo come missione di verità e di libertà".
Sono in contatto con l'unità di crisi della Farnesina "affinchè siano rigorosamente accertate le circostanze e le responsabilità di quanto accaduto".  Giorgio Napolitano

 

Presidente del Parlamento Europeo
Written by Jerzy Buzek
"Spero che i violenti scontri tra le forze di Governo e le camicie rosse si arrestino al più presto, troppo sangue é stato versato nelle strade di Bangkok. La Thailandia entra ora in un periodo in cui la riconciliazione nazionale non é una opzione ma é assolutamente necessaria. I tragici eventi di questo periodo ci devono far riflettere sulla necessità e l' urgenza che si avviino al più presto negoziati che possano riportare la Thailandia sulla via della democrazia. Ho appreso con grande tristezza la notizia della morte del fotografo italiano Fabio Polenghi. Questo ci deve far riflettere sul rischio che corrono i rappresentanti dei vari media in giro per il mondo per garantirci una libera informazione. Invio le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Fabio Polenghi e a tutte le famiglie thailandesi che hanno perso i propri cari in questi tragici eventi".

 

Comune di Milano
Written by Letizia Moratti (Milano, 19 Maggio 2010)
«È una grave perdita per il mondo del giornalismo: un inviato che lavorava con passione, disposto a non pochi sacrifici pur di continuare a svolgere la sua professione». Questo il messaggio di cordoglio del sindaco Letizia Moratti per la morte di Fabio Polenghi. Il primo cittadino ha espresso la sua vicinanza «e quella della nostra città alla sua famiglia. E forte solidarietà verso chi lavora per l’informazione, in particolare nei contesti di guerra, anche a rischio della propria vita». Intanto, il presidente della Provincia Guido Podestà ha annunciato che proporrà alla giuria del Premio Baldoni di assegnare il riconoscimento alla memoria del fotoreporter.

 

Presidente della Camera
Gianfranco Fini si è unito al cordoglio per la morte di Fabio Polenghi e ha sottolineato il valore e la professionalità dei tanti operatori dell'informazione.

 

Regione Lombardia
Written by Roberto Formigoni (Milano, 19 Maggio 2010)
"Fabio Polenghi ha spinto la passione per la verita' e la vocazione a documentarla fino al rischio e al sacrificio della vita. Mentre esprimo ai familiari il cordoglio mio personale e della Regione, rendo con commozione omaggio alla grande dedizione di un vero professionista dell'informazione"

 

Partito Democratico
Written by Piero Fassino (Roma, 19 Maggio 2010)
"La libertà dei popoli si esprime anche attraverso la testimonianza di chi, come Polenghi, ha incontrato la morte per compiere fino in fondo la propria missione di giornalista. Informare, con le parole e con le immagini, è un atto di impegno che va onorato, rispettato e del quale siamo grati a Fabio Polenghi".
Inoltre Piero Fassino chiede un impegno forte da parte del Governo italiano nell’accertare le responsabilità e le circostanze dell’uccisione del fotoreporter.